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da Pcua » mercoledì 21 gennaio 2009, 14:16
Ciao, hai gia' deciso?
Io ho appena preso una S2000 '07 quindi col controllo di stabilita', e ho avuto in precedenza una Z4 2.5.
Magari ti possono essere utili le mie impressioni.
A livello estetico: premesso che mi importa relativamente, comunque si girano per entrambe le vetture, inosservvato non passi. A me comunque continua a piacere di piu' la Honda, piu' semplice, meno masturbata, piu' spyder vecchia maniera.
Nell'interno invece non c'e' paragone, la S e' vecchia.
Per quello che riguarda la guida e la meccanica, che a me interessano di piu', ho notato differenze enormi anche dopo pochi km.
Primo: La meccanica della S e' piu' raffinata, cambio, sterzo, telaio ecc. La Z4 e' una vecchia serie 3 sotto sotto, davanti ha il Mc Pherson e si sente nella guida, ha il servosterzo elettrico che non e' un granche', un buon cambio ma dall acorsa lunga e con una frizione pietosa, un assetto apparentemente rigido ma al limite cede un po, chi dice ch ee' sui binari non l'ha portata al limite, perche' li i binari non li vedi piu' e non sai mai bene se ti parte prima il muso o il culo. Quello che ha di buono sono i freni, potenti e istancabili. Chiaro che mediamente e' divertente, ma quando spingi forte (ammesso che il motore te lo permetta) il divertimento ti passa.
Secondo: Il motore della S e' molto regolare, ma ai medi regimi e' vuoto rispetto al 6 cilindri, che invece anche a 2000 giri spinge forte, pero' poi va in affanno, quando invece il VTEC da il meglio.
Il che, oltre che per le prestazioni pure, influisce sulla guida di tutti i giorni: Con la z4 anche andando piano, ti divertivi abbastanza, magari nelle rotonde o in montagna, dove con tanta coppia bastava dare una sgasata e il sedere allargava, sempre che non partisse per sbaglio di muso o che la ruota interna non pattinasse per prima, in quel caso allora lasciavo perdere e passavo alla successiva. :-)
La S invece mi sembra decisamente piu' sovrasterzante, piu' reattiva ma anche piu' sincera. Pero' per divertirti devi andare mediamente piu' forte (credo)
La cosa invece cambia un po sul bagnato, dove la Z4 era un ottimo compromesso, non mi ha mai fatto "cagare addosso" e teneva molto, anche in uscita di curva, complice l'assenza dell'autobloccante che la rendeva meno cattiva. Pero' puoi sempre optare per l'assetto M che mi sembra nel caso dell aZ4 abbia anche l'autobloccante o perlomeno tra gli optional (un amico ha la 2.5 Si configurata cosi')
La S invece mi ha fatto controsterzare alla prima rotonda bagnata ch eho preso un po piu' disinvoltamente, pero' mi ha fatto fare anche inversione a U in 5 metri senza far casino, basta levare il VSA e fai cio' che vuoi, con la BMW rischiavi le figure di merda e andare dritto o restare fermi!!!
Terzo: non ti aspettare granche' dalla qualita' tedesca, scricchiolava da paura anche quella, nonostante fosse una roccia di telaio. Rumorini varii, radio che aveva problemi, il navi ogni tanto andava in blackout, verniciatura penosa, sedili che non trattenevano neanche se ti mettevi il biadesivo sui jeans e altre cosucce che non ricordo.
La S invece sara' rumorosa ma sembra fatta meglio, poi avra' i suoi defetti anche lei. I sedili comunque, che sono quelli che ti tengono in linea con lo sterzo e i pedali (forse a volte i costruttori se lo dimenticano) sono perfetti, tutto e' in linea. Il volante e' un po in basso e (Caxxo) non e' regolabile.
Quarto: La Z4 e' una BMW, ma la S e' una HONDA!!!!! Che per me resta l amigliore casa del mondo.
Tu mi chiederai perche' ho avuto una Z4? Era un mezzo affare e all'epoca mi conveniva, mi sono riservato le forze per una S nuova che all'epoca non potevo permettermi.
Scusa la lungaggine, spero serva a qualcosa la mia piccola esperiena.
Ciao